Ogni anno in Italia, tra 60.000 e 70.000 persone muoiono a causa di un arresto cardiaco, con un decesso che si verifica in media ogni otto minuti. Questi eventi rappresentano circa il 10% di tutti i decessi nel Paese. In molti casi, un intervento rapido che includa la rianimazione e l’uso del defibrillatore può salvare la vita del paziente. Si stima infatti che, se si interviene entro cinque minuti dall’arresto cardiaco, le possibilità di sopravvivenza siano del 50%, ma trascorsi altri sei minuti senza intervento, le probabilità di sopravvivere si riducono drasticamente fino quasi a scomparire. Per questo motivo, i corsi BLSD e la presenza capillare di defibrillatori automatici esterni (DAE) sono cruciali. Se un numero maggiore di persone fosse formato e addestrato nell’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e nelle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP), si potrebbero salvare numerose vite. Le statistiche evidenziano che un intervento tempestivo e adeguato potrebbe salvare migliaia di persone ogni anno.
L’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è regolamentato da specifiche normative che mirano a favorirne la diffusione e a garantire un corretto utilizzo in situazioni di emergenza, specialmente per fronteggiare gli arresti cardiaci improvvisi in ambienti pubblici e privati.
Chi può usare il DAE?
In Italia, a seguito della Legge n. 120 del 3 aprile 2001, chiunque può utilizzare un defibrillatore semiautomatico in situazioni di emergenza, purché abbia ricevuto una formazione specifica attraverso un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation). Questo significa che non solo il personale sanitario, ma anche i laici (cittadini comuni, insegnanti, allenatori, lavoratori ecc.) addestrati sono autorizzati a usarlo.
Destinatari del corso
Il presente corso di BLS-D è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni, ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Marche. Inoltre il corso è particolarmente indicato per le squadre di primo soccorso di cui al D.Lgs. 81/08.
Programma del corso
ADDESTRAMENTO TEORICO: Che cosa è il BLS e la sua importanza, Il fattore tempo, La catena della sopravvivenza, La sicurezza ambientale ed i dispositivi di protezione, Cenni di anatomia e fisiologia, La manovra di Rianimazione Cardio Polmonare, La Posizione Laterale di Sicurezza, Riconoscimento ed Applicazione delle manovre di disostruzione su paziente adulto, Precauzione e Uso del Defibrillatore.
ADDESTRAMENTO PRATICO: Valutazione Ambientale – Riconoscimento Stato Coscienza e Respiro – Posizione Laterale di sicurezza, Manovre di RCP, Manovre di RCP con uso del Defibrillatore
Data del corso: 29 novembre 2024 dalle 15:00 alle 20:00
Sede del corso: Assioma Group S.r.l. con sede a San Benedetto del Tronto in Via Pontida, 6
Costo del corso per privati (non possessori di p.iva): 80 euro TUTTO INCLUSO
Costo del corso per aziende: 80 euro + IVA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il MODULO ISCRIZIONE BLSD ed inviare la ricevuta del versamento all’indirizzo email: corsi@assiomagroup.it.
Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico bancario:
– Per privati non possessori di P.IVA:
BONIFICO BANCARIO: intestato a IOBBI PASQUALE, IOBBI FRANCESCA
BANCA ING BANK N.V.
codice iban: IT06 A03 4750 1605 CC00 1271 0289
causale: Iscrizione corso per BLSD + NOME PARTECIPANTE
– Per aziende possessori di P.IVA:
BONIFICO BANCARIO: intestato ad ASSIOMA GROUP S.R.L.
BANCA POPOLARE DI BARI FILIALE DI GIULIANOVA LIDO (TE)
codice iban: IT34 U05 4247 6911 0000 00000701
causale: Iscrizione corso per BLSD+ NOME PARTECIPANTE
Per ulteriori informazioni contattare Assioma Group S.r.l. – 371 431 3749 o inviare mail a: corsi@assiomagroup.it.
Assioma Group S.r.l. con sede a San Benedetto del Tronto in Via Pontida, 6 è accreditata per la formazione presso la Regione Marche.
L’ing. Pasquale Iobbi è il legale Rappresentante di Assioma Group S.r.l., coordinatore delle provincie di Teramo e di Ascoli Piceno di EBAFoS e Segretario Nazionale del comparto Agricoltura dell’associazione sindacale FIRAS-SPP.